giovedì 7 agosto 2014

ACCOGLIENZA E MIGRAZIONI

Nel nostro territorio, Pomezia e Ardea, credo sia stato a partire dal 2005 che le presenze di migranti hanno cominciato ad aumentare in proporzione geometrica, più che aritmetica(direbbe Malthus).
E' un territorio popolato già dal suo inizio da gruppi sociali differenti (Pomezia è una delle 5 città costruite in occasione della bonifica), è (stato) polo industriale di Roma, ha beneficiato dei fondi della Cassa per il mezzogiorno... ma ha anche origini più folcloristiche, dal momento che negli anni '20 venivano mandati al confino coatto personaggi vari, quando neppure c'era un posto di polizia... Insomma la situazione sociale è sempre una realtà a rischio di conflitti, con tante esigenze, difficile da gestire per i servizi sociali che non riescono ad arrivare a tutto, mancante di luoghi e momenti di aggregazione reale e che abbiano un fondamento.
In tutto ciò, con la nostra piccola a.p.s., abbiamo cercato di fare il possibile per collaborare con servizi sociali e scuole, e ci siamo ancora... Anche ora cercheremo di fare la nostra parte, dando il contributo (sperando di riuscire a facilitare il soggiorno di donne e bambini) per l'accoglienza dei migranti arrivati a S.Palomba.

Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensi