martedì 30 dicembre 2014

Siamo parte della natura, che ci nutre, il rispetto e la decrescita. Masanobu Fukuoka: la rivoluzione del filo di paglia.

“La malattia viene quando la gente si allontana dalla natura. La gravità della malattia è direttamente proporzionale al grado di separazione. Se una persona malata ritorna ad un ambiente sano spesso la malattia scompare.”
“La vita umana non si mantiene con le sue forze. La natura fa nascere gli esseri umani e li tiene in vita. Questo è il rapporto che le persone hanno  con la natura. Il cibo è un dono del cielo. La gente non crea gli alimenti dalla natura, è il cielo che glieli dà.”
“ Le notti d’autunno sono lunghe e fredde. Il tempo sarebbe bene spenderlo a guardare la brace ardente, con le mani pigiate attorno ad una calda tazza di thè.”

"Vivere non è altro che la conseguenza di esser nati. (...) Soltanto vivere, qui e ora: questa è la vera base della vita umana"


 Il rispetto comincia da quello per la natura. Se invertiamo la relazione per cui gli esseri umani con il loro sapere devono dominare ed usare la natura, in modo che divenga una relazione biunivoca, di non distruzione ma di ascolto e comprensione, forse si può cominciare anche da qui una rivoluzione...LN


Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensi